Associazione insieme ODV - ETS

Sportello delle persone

La nostra storia

L’associazione Insieme si costituisce nel 2016 con l’obiettivo di supportare le persone nelle loro esigenze di aiuto e vicinanza.

Prima della formale costituzione dell’ Associazione è stata effettuata un’analisi dei bisogni diffusi sul territorio e si è riscontrato che, pur in presenza di un volontariato territoriale molto attivo, rimaneva scoperta un’area di disagio con una mancanza di assistenza alle persone, con incidenza negativa sulla qualità della loro vita e sulla  relazione di fiducia con le istituzioni.

Da questa considerazione sono sorte le “Mission” dell’Associazione ovvero costruire ed attuare un percorso di promozione umana e realizzazione delle proprie potenzialità, educazione alla Legalità e alla Cittadinanza Attiva, di vicinanza nella fragilità e nelle necessità quotidiane.

L’ Associazione opera:

• nei servizi per il lavoro, aiutando nella formulazione di curriculum vitae e fornendo supporto per le esigenze di ricerca e gestione nel lavoro e soprattutto nel lavoro domestico.

• nei servizi per le attività amministrative, supportando nella compilazione delle richieste necessarie per l’esercizio dei diritti e svolgendo una funzione di tutoraggio amministrativo nella gestione delle domande.

• nei servizi di accompagnamento e trasporto di persone in difficoltà, su richiesta dei servizi sociali e privati.