Lavoro in genere,
domande disoccupazione, curriculum

Associazione insieme

Uno strumento che, in collaborazione con le Istituzioni pubbliche preposte, intende porsi a fianco delle persone in cerca di occupazione.

Aiuto nella formulazione dei curriculum vitæ e nello sviluppo di un progetto professionale.

Opportunità e informazioni per migliorare il tuo futuro.

Hai bisogno di aiuto?

I servizi a tua disposizione

1 CURRICULUM

Aiutiamo a sviluppare il tuo progetto professionale, a scrivere un curriculum e una lettera di presentazione.

2 OPPORTUNITÀ

Segnaliamo le opportunità di lavoro, formazione e tirocinio.

Aiutiamo nella creazione di un proprio sito web, di un profilo Linkedin ecc.

3 INFORMAZIONI

Condividiamo tutte le informazioni necessarie sugli strumenti e i canali di ricerca del lavoro e delle opportunità nella provincia di Cuneo.

Informiamo sui diritti ed aiutiamo nella loro erogazione.

Aiutiamo ad acquisire informazioni utili sui diritti acquisiti e sul rafforzamento delle proprie competenze.

Associazione insieme

La ricerca del senso di sè e il senso del lavoro.

La ricerca di senso è un impegno che non finisce mai, perchè continuamente si cambia con il fluire della vita.

Strumenti:

• ciò che ti piace fare.

• Quali sono le qualità che solitamente gli altri ti riconoscono.

• Verifica se corrispondono a come ti senti tu quando svolgi le attività che ti piacciono.

• Riesci ad esprimere queste qualità nella tua attività lavorativa?

• Cosa ti servirebbe per poterle esprimere meglio?

• Chi potrebbe aiutarti a esprimerle meglio nel tuo lavoro?

• Immagina il futuro che vorresti (casa, ambiente, lavoro, famiglia, natura ecc.).

Al lavoro è legata la dimensione della realizzazione personale e della felicità di ciascuno. È la manifestazione dell’essere e dell’agire umano che la modernità ha invece ridotto al mero “utile”.

Caratteristiche:

• Evitare la sua sola dimensione economica, pur necessaria.

• Il lavoro è buono se arricchisce di senso chi lo pratica, gli altri e l’ambiente.

• Il senso del lavoro sta in una prospettiva allargata e di connessione tra il benessere personale, dell’azienda e della società.

• Concorre al rispetto della dignità umana e dell’ambiente, all’affermazione di libertà, uguaglianza e fraternità negli ambienti culturali, politici e economici.

• Quale dono, aiuta a recuperare un rapporto più sano con se stessi e con gli altri.